Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Milano-Torino: svelato il percorso dell’edizione 105

28/02/2024

Annunciato il percorso della 105^ Milano-Torino presented by Crédit Agricole che, come nel 2023, prenderà il via il 13 marzo da Rho per concludersi a Salassa al termine di 177 km senza difficoltà altimetriche nella prima parte e decisamente più ondulati nella seconda. Tornata da due anni in quella che era la sua collocazione originale, la corsa più antica del mondo rappresenterà l’ultimo test in vista della Milano-Sanremo. Svelata anche la lista dei 18 team, 9 UCI WorldTeams e 9 UCI ProTeams, che vedremo al via.

Il percorso della Milano-Torino presented by Crédit Agricole

Il percorso è sostanzialmente pianeggiante nella prima metà, ondulato con alcune asperità degne di nota nella seconda. Partenza da Rho per attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando Magenta, Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese percorrendo le prime salitelle a Cossano Canavese e San Martino Canavese. Dopo Rivarolo Canavese, primo passaggio a Salassa per iniziare un circuito di circa 44 km con due salite di circa 4 km ciascuna. La salita da Rivara a Prascorsano con pendenze attorno al 9% nella prima parte per poi addolcirsi e, dopo Cuorgnè, la salita di Colleretto Castelnuovo un po’ più pedalabile. Dall’ultimo scollinamento all’arrivo mancheranno circa 18 km. Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati. Ultimi 10 km praticamente pianeggianti e fino all’arrivo di Salassa.

Ultimi km

Ultimi 5 km pianeggianti e quasi rettilinei su strade molto ampie con la presenza di alcune rotatorie. Rettilineo finale di 800 m, ampio (largh. 8 m) su asfalto.

Scopri tutti i dettagli, clicca qui.

Dichiarazioni

Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport della Regione Piemonte: “Il grande ciclismo è di casa in Piemonte e questa competizione che attraverserà nuovamente le sue strade è la dimostrazione di quanto il nostro territorio creda in questa disciplina agonistica. La Milano-Torino è una gara che si è ritagliata affetto e ammirazione da parte degli appassionati di ciclismo e siamo certi che anche quest’anno ci regalerà grandi emozioni”.

Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport: “La Milano-Torino è un’indiscussa classica del ciclismo mondiale, una corsa che dal 1876 ha portato alla ribalta non solo i campioni che l’hanno vinta, con esempi eccellenti che troviamo nell’albo d’oro, ma anche i territori che vengono toccati. L’evento ha infatti una portata sempre più vasta grazie ad una copertura tv capillare che permette la trasmissione in tutto il mondo. Da qualche anno siamo tornati alle origini, a pochi giorni dalla Milano-Sanremo, con un percorso che esalta le caratteristiche di uomini veloci che dovranno saper lottare sulle colline del Canavese per poter arrivare a disputare la volata”.

Andrea Orlandi, Sindaco di Rho: “Non vediamo l’ora che arrivi questa nuova partenza della Milano-Torino da Rho. Lo scorso anno tantissime persone sono scese nelle strade: ricordo in particolare bambini e anziani, ugualmente emozionati. Rho vanta una notevole tradizione sportiva e un grande amore per il ciclismo, vanta campioni e giovani promesse. Stiamo cercando di coinvolgere l’intera città, partendo dalle scuole. Il ciclismo è uno sport che richiede tenacia e insegna i valori della fatica e dell’allenamento in vista dei risultati. Siamo felici di collaborare con RCS Sport e di far risuonare sempre più il nome di Rho nel magico mondo delle due ruote”.

Roberta Bianchetta, Sindaco di Salassa: “La Milano-Torino rappresenta una grandissima opportunità per tutto il territorio del Canavese. Abbiamo lavorato in sinergia per far modo che tutta la comunità, e i paesi toccati dalla corsa, possano godere pienamente dell’evento. Siamo elettrizzati in vista del 13 marzo, giorno in cui realizzeremo tante iniziative collaterali che coinvolgeranno persone di tutte le fasce d’età”.

Le squadre della 105^ Milano-Torino presented by Crédit Agricole

9 UCI WorldTeams

    • ARKEA-B&B HOTELS

    • ASTANA QAZAQSTAN TEAM

    • BORA – HANSGROHE

    • COFIDIS

    • EF EDUCATION – EASYPOST

    • INTERMARCHÉ – WANTY

    • MOVISTAR TEAM

    • TEAM DSM-FIRMENICH POSTNL

    • UAE TEAM EMIRATES

9 UCI ProTeams

    • BINGOAL WB

    • CORRATEC – VINI FANTINI

    • ISRAEL – PREMIER TECH

    • Q36.5 PRO CYCLING TEAM

    • TEAM POLTI KOMETA

    • TOTALENERGIES

    • TUDOR PRO CYCLING TEAM

    • UNO-X MOBILITY

    • VF GROUP-BARDIANI CSF- FAIZANE’

Seguici
sui social
# milanotorino
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers