Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Milano-Torino: a Rho la partenza delle prossime due edizioni

31/01/2024

La classica più antica al Mondo – la prima edizione è datata 1876 – partirà da Rho anche nel 2024 e nel 2025. Dopo aver dato il via lo scorso anno alla Milano-Torino presented by Crédit Agricole, l’Amministrazione Comunale ha voluto riproporre la sua candidatura. L’accordo è stato sancito oggi in una conferenza stampa alla presenza del Sindaco, Andrea Orlandi, dell’Assessore allo Sport Alessandra Borghetti e di Mauro Vegni, Direttore Ciclismo di RCS Sport.

 

Dichiarazioni

Mauro Vegni, Direttore Ciclismo di RCS Sport: “Questo accordo con Rho è molto significativo perché stabilisce una sorta di continuità voluta da entrambe le parti. L’Amministrazione Comunale infatti ha apprezzato molto l’esperienza del 2023 nella quale il pubblico ha accolto la partenza della corsa con entusiasmo e grande partecipazione. Da parte nostra è ottimo poter creare una base anche in ottica futura e creare un legame ancora più solido”.

Andrea Orlandi, Sindaco di Rho: “La felicità che lo scorso marzo ci hanno trasmesso appassionati di ogni età ci ha spinto a continuare la collaborazione con RCS Sport. La classica di ciclismo Milano-Torino è un evento da non perdere e Rho ha saputo viverla come una vera grande festa dello sport, uno sport fatto di tenacia, sudore e coraggio. Auspico che saremo riuniti in centro ancora una volta per vivere un’altra occasione di festa con tifosi adulti e bambini”.

Alessandra Borghetti, Assessore allo Sport del Comune di Rho: “Questa classica di ciclismo, molto amata da tutti gli appassionati, è entrata nel cuore dei rhodensi. Siamo felici di ospitare di nuovo la partenza e pronti a collaborare a nuovi eventi sportivi. Il ricco programma che accompagna l’evento del 13 marzo è figlio del forte legame che Rho ha con il mondo del ciclismo, grazie alle società che qui operano da tantissimi anni. Un legame che vogliamo diventi ancora più solido”.

 

Statistiche

•La Milano-Torino è la classica più antica del mondo: la prima edizione ebbe luogo nel 1876 con soli 8 partecipanti: vinse Paolo Magretti, alla media di 14,7 km/h.

• Il plurivincitore della Milano-Torino è Costante Girardengo con 5 successi (1914, 1915, 1919, 1920, 1923), seguito da Pierino Favalli a 3 (consecutivi: 1938, 1939, 1940).

•L’Italia domina la graduatoria di vittorie per nazione con 73 successi contro i 5 di Svizzera e Spagna.

• In totale, atleti di 14 nazioni diverse hanno vinto la Milano-Torino. Nelle ultime 3 edizioni, 3 nuove entrate: nel 2021 la Slovenia (Primož Roglič), nel 2022 il Regno Unito (Mark Cavendish) e nel 2023 l’Olanda (Arvid de Kleijn).

• Nel 2023 Arvid de Kleijn ha registrato la media record della Milano-Torino: 48,194 km/h, battendo il record di Enrico Paolini del 1976 (47,351 km/h).

Seguici
sui social
# milanotorino
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers